I vantaggi


Deducibilità e Detrazioni


Le autovetture sono soggette a diverse tipologie di imposte, le principali sono:

  • Imposte Dirette come IRPEF, IRES e IRAP (art. 164 del TUIR (DPR 917/86)
  • Imposte Indirette come l’IVA (art. 19-bis1 del DPR 633/72)

Determinati veicoli e certe categorie di utilizzo prevedono la totale deducibilità dei costi e l’intera detraibilità dell’IVA, mentre, esistono alcune limitazioni in termini di detraibilità per altre categorie di veicolo ed utilizzo.

Imposte dirette

La normativa prevede la piena deducibilità dei costi per veicoli:

  • Che non rientrano nella categoria autovetture, autocaravan, ciclomotori e motocicli e non inclusi nell’articolo 164 del TUIR, come ad esempio autobus, autocarri, trattori stradali, autoveicoli per trasporti specifici o per usi speciali, autotreni, autoarticolati ed autosnodati, mezzi d’opera, etc.;
  • Definiti beni strumentali ad uso esclusivo dell’attività di impresa, senza i quali l’attività non può essere in alcun modo esercitata;
  • Rientrano nella categoria le vetture utilizzate dalle società di autonoleggio, scuole guida ed onoranze funebri;
  • Destinati ad uso pubblico, come i veicoli utilizzati per lo svolgimento del servizio taxi. Tuttavia la destinazione d’uso del mezzo deve essere stabilita da un atto della Pubblica Amministrazione.

La detraibilità risulta invece soltanto parziale per tutti i veicoli appartenenti a categorie differenti da quelle sopra elencate, per i quali si presume promiscuità di utilizzo.

 

Imposte indirette

La normativa prevede la piena deducibilità dell’IVA per veicoli:

  • Non contemplati dall’art. 19-bis1 del DPR 633/72, come trattori agricoli o forestali. Trattasi di veicoli stradali a motore impiegati nel trasporto stradale di persone o beni con peso anche superiore a 3.500 Kg e con numero massimo di posti a sedere superiore a otto, escludendo il conducente.
  • Inclusi nell’art. 19-bis1 del DPR 633/72*. Si tratta di mezzi impiegati in modo esclusivo per lo svolgimento dell’impresa, dell’arte e della professione.
    Una legge del 2008 prevede una detrazione dell’IVA pari al 100% (anziché al 40%) per veicoli utilizzati ad esclusivo uso aziendale come i mezzi appartenenti a detentori di licenza per lo svolgimento del servizio taxi. E’ tuttavia necessario dimostrare che la vettura sia impiegata in modo esclusivo ai fini dello svolgimento della professione. Non è quindi sempre semplice avvalersi di questa facoltà.
  • Contemplati nell’art. 19-bis1 del DPR 633/72*. Questi mezzi rappresentano parte integrante dell’attività propria dell’impresa, il cui utilizzo qualifica e realizza l’attività esercitata. Ne costituiscono un valido esempio mezzi utilizzati nelle attività di commercio, noleggio o locazione finanziaria di auto;
  • Inclusi nell’art. 19-bis1 del DPR 633/72* come le vetture utilizzate da agenti e rappresentanti di commercio;
  • Contemplati nell’art. 19-bis1 del DPR 633/72*. Si tratta di vetture fornite dall’azienda al dipendente in uso promiscuo, al quale è addebitato un costo almeno corrispondente al valore del fringe benefit.

Per veicoli non inclusi nelle categorie sopra indicate vigono invece delle specifiche limitazioni forfetarie.

* Si tratta di veicoli stradali a motore (esclusi trattori agricoli o forestali), impiegati nel trasporto stradale di persone o beni, che non superano il peso di 3.500 Kg e con numero massimo di posti a sedere pari ad otto, escludendo il conducente.

Servizi inclusi nel canone di NOLEGGIO


Il contratto stipulato include una serie di servizi, i quali permettono ai nostri clienti di assicurarsi un costo fisso e pianificato avendo come unico extra solo il costo del carburante.

Per te:

  1. Assicurazione

    Il contratto di Noleggio a Lungo Termine offre ai propri clienti una copertura assicurativa completa del veicolo:

    • Copertura Responsabilità Civile Auto;
    • Ricorso terzi da incendio;
    • Copertura infortuni del conducente (PAI) con possibilità di rimborso delle spese mediche ospedaliere;
    • Limitazione di responsabilità per incendio e furto, sia totale che parziale;
    • Limitazione di responsabilità per danni da circolazione ed altri rischi diversi (cristalli, eventi socio-politici incluso vandalismo, eventi naturali);
    • Carta verde per la circolazione negli Stati facenti parte del sistema.

    I nostri consulenti saranno a disposizione del Cliente per aiutarlo a scegliere tra le opzioni di limitazione di responsabilità quella più idonea alle esigenze specifiche.

  2. Assistenza stradale

    Il contratto di Noleggio a Lungo Termine offre il vantaggio di un’assistenza stradale veloce ed efficiente. La Società interviene in caso di guasto o incidente con il trasporto immediato del veicolo presso il più vicino centro di assistenza convenzionato, sia in Italia che all’estero.

  3. Finanziamento

    Il Noleggio a Lungo Termine permette al Cliente, una volta scelto il veicolo, di avvalersi delle condizioni d’acquisto riservate alle grandi società del settore, accedendo a tassi fissi fra i più competitivi del mercato.

  4. Gestione sinistri

    Il servizio di gestione sinistri, solleva i conducenti ed i responsabili delle flotte aziendali da qualsiasi tipo di incombenza connessa al verificarsi di un sinistro nel quale venga coinvolto il veicolo di proprietà della società di Noleggio a Lungo Termine.

    Al cliente basterà denunciare il sinistro, e condurre il veicolo presso una delle officine convenzionate nel territorio nazionale, mentre la società di Noleggio a Lungo Termine Auto si farà carico di gestire tempestivamente i rapporti con le compagnie di assicurazione e le officine così da permettere al cliente di rientrare in possesso del veicolo nel minor tempo possibile.

  5. Gestione ordine e consegna del veicolo

    La società di Noleggio a Lungo Termine si occuperà di seguire tutte le fasi successive all’acquisto del veicolo, come pratiche amministrative legate all’immatricolazione, messa su strada, consegna al conducente, pagamento della tassa di possesso.

  6. Manutenzione Ordinaria e Straordinaria

    Le perfette condizioni del veicolo vengono assicurate dall’adesione ai programmi di manutenzione ordinaria previsti dalle diverse case costruttrici. In caso di guasto meccanico o elettronico, il veicolo accederà alla manutenzione straordinaria in convenzione.

  7. Pagamento tasse automobilistiche

    Il contratto solleva il Cliente anche dall’incombenza relativa al pagamento delle tasse automobilistiche in scadenza nel periodo di Noleggio a Lungo Termine.

  8. Pneumatici

    Monitorare la pressione ed effettuare una corretta manutenzione degli pneumatici è garanzia di sicurezza per i conducenti. Esistono sulla base delle esigenze le seguenti opzioni da inserire a contratto:

    • sostituzione degli pneumatici al raggiungimento di una certa percorrenza chilometrica prestabilita;
    • sostituzione ad usura, cioè senza un limite predefinito al numero di treni di gomme di cui il Cliente dispone; la sostituzione avverrà quando l’usura dello pneumatico lo renderà necessario;
    • L’adozione degli pneumatici invernali è possibile e consigliata quando si prevede un uso del veicolo nei mesi invernali ed in regioni geografiche interessate da neve e gelo.
  9. Rete Assistenza

    Le società di Noleggio Auto a Lungo Termine demanda alla rete dei centri assistenza autorizzati dalle varie marche la corretta effettuazione delle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Per gli interventi specifici (carrozzeria, pneumatici, cristalli, ecc.) sarà necessario rivolgersi ai centri specializzati.

  10. Vettura Sostitutiva

    Al fine di garantire la massima efficienza e la soddisfazione del Cliente in caso di indisponibilità del veicolo a causa di guasti, incidenti o furto, è disponibile l’opzione vettura sostitutiva a condizioni personalizzabili. Grazie ad accordi stipulati con le principali società di Autonoleggio a breve termine, il cliente ha la garanzia di poter sempre contare sulla disponibilità di un veicolo a propria disposizione.

Servizi inclusi nel canone di NOLEGGIO


Il contratto stipulato include una serie di servizi, i quali permettono ai nostri clienti di assicurarsi un costo fisso e pianificato avendo come unico extra solo il costo del carburante.

Per te:

  1. Assicurazione

    Il contratto di Noleggio a Lungo Termine offre ai propri clienti una copertura assicurativa completa del veicolo:

    • Copertura Responsabilità Civile Auto;
    • Ricorso terzi da incendio;
    • Copertura infortuni del conducente (PAI) con possibilità di rimborso delle spese mediche ospedaliere;
    • Limitazione di responsabilità per incendio e furto, sia totale che parziale;
    • Limitazione di responsabilità per danni da circolazione ed altri rischi diversi (cristalli, eventi socio-politici incluso vandalismo, eventi naturali);
    • Carta verde per la circolazione negli Stati facenti parte del sistema.

    I nostri consulenti saranno a disposizione del Cliente per aiutarlo a scegliere tra le opzioni di limitazione di responsabilità quella più idonea alle esigenze specifiche.

  2. Assistenza stradale

    Il contratto di Noleggio a Lungo Termine offre il vantaggio di un’assistenza stradale veloce ed efficiente. La Società interviene in caso di guasto o incidente con il trasporto immediato del veicolo presso il più vicino centro di assistenza convenzionato, sia in Italia che all’estero.

  3. Finanziamento

    Il Noleggio a Lungo Termine permette al Cliente, una volta scelto il veicolo, di avvalersi delle condizioni d’acquisto riservate alle grandi società del settore, accedendo a tassi fissi fra i più competitivi del mercato.

  4. Gestione sinistri

    Il servizio di gestione sinistri, solleva i conducenti ed i responsabili delle flotte aziendali da qualsiasi tipo di incombenza connessa al verificarsi di un sinistro nel quale venga coinvolto il veicolo di proprietà della società di Noleggio a Lungo Termine.

    Al cliente basterà denunciare il sinistro, e condurre il veicolo presso una delle officine convenzionate nel territorio nazionale, mentre la società di Noleggio a Lungo Termine Auto si farà carico di gestire tempestivamente i rapporti con le compagnie di assicurazione e le officine così da permettere al cliente di rientrare in possesso del veicolo nel minor tempo possibile.

  5. Gestione ordine e consegna del veicolo

    La società di Noleggio a Lungo Termine si occuperà di seguire tutte le fasi successive all’acquisto del veicolo, come pratiche amministrative legate all’immatricolazione, messa su strada, consegna al conducente, pagamento della tassa di possesso.

  6. Manutenzione Ordinaria e Straordinaria

    Le perfette condizioni del veicolo vengono assicurate dall’adesione ai programmi di manutenzione ordinaria previsti dalle diverse case costruttrici. In caso di guasto meccanico o elettronico, il veicolo accederà alla manutenzione straordinaria in convenzione.

  7. Pagamento tasse automobilistiche

    Il contratto solleva il Cliente anche dall’incombenza relativa al pagamento delle tasse automobilistiche in scadenza nel periodo di Noleggio a Lungo Termine.

  8. Pneumatici

    Monitorare la pressione ed effettuare una corretta manutenzione degli pneumatici è garanzia di sicurezza per i conducenti. Esistono sulla base delle esigenze le seguenti opzioni da inserire a contratto:

    • sostituzione degli pneumatici al raggiungimento di una certa percorrenza chilometrica prestabilita;
    • sostituzione ad usura, cioè senza un limite predefinito al numero di treni di gomme di cui il Cliente dispone; la sostituzione avverrà quando l’usura dello pneumatico lo renderà necessario;
    • L’adozione degli pneumatici invernali è possibile e consigliata quando si prevede un uso del veicolo nei mesi invernali ed in regioni geografiche interessate da neve e gelo.
  9. Rete Assistenza

    Le società di Noleggio Auto a Lungo Termine demanda alla rete dei centri assistenza autorizzati dalle varie marche la corretta effettuazione delle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Per gli interventi specifici (carrozzeria, pneumatici, cristalli, ecc.) sarà necessario rivolgersi ai centri specializzati.

  10. Vettura Sostitutiva

    Al fine di garantire la massima efficienza e la soddisfazione del Cliente in caso di indisponibilità del veicolo a causa di guasti, incidenti o furto, è disponibile l’opzione vettura sostitutiva a condizioni personalizzabili. Grazie ad accordi stipulati con le principali società di Autonoleggio a breve termine, il cliente ha la garanzia di poter sempre contare sulla disponibilità di un veicolo a propria disposizione.

eNoleggia
Via Generale Guibert, 66
10072 - Caselle Torinese (TO)
P.Iva 09821020014

Tel.: (+39) 011 5785366
Email: info@enoleggia.it

Coordinamento e controllo della società Energy Free Srl

Servizio Clienti

Richiedi informazioni sui nostri servizi.
Il nostro staff è a disposizione per rispondere ad ogni tua richiesta.

Chiamaci allo:
011 5785366
Il servizio è attivo da:
Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00
Richieste Preventivo
Richieste Salvate

Invia il preventivo





Continua la navigazione